E NASCE UN'ACQUAFORTE
PREMESSA

Tutte le acqueforti che si possono vedere nel sito sono rigorosamente realizzate a mano, senza ausilio di mezzi meccanici e fotomeccanici, stampate da me su un tradizionale torchio a stella manuale.

Mi dispiace che, nonostante le immagini di qualità e le tecniche di presentazione, non si possa apprezzare il fascino di una acquaforte reale, la sua carta non industriale, l'impronta della lastra intorno all'immagine, l'assenza di retinatura, l'inchiostro a rilievo sotto i polpastrelli, le sfumature di colore, l'irregolarità della stampa, i difetti che la rendono unica.

Ma per questo ci vuole il mondo reale.

1 CREAZIONE DEL BOZZETTO SU CARTA

 

 

2 TAGLIO DELLA LASTRA

 

Per ottenere la grandezza voluta della lastra la incido con una punta e la taglio a piacere con una cesoia.

 

 

 

 

3 PREPARAZIONE DELLA LASTRA

 

Smusso i bordi e gli angoli della lastra con la lima.

Con l’orbitale, lucido con carte abrasive di varie grane, alla fine passo con la pasta abrasiva la lastra fino a portarla “a specchio”.

 

 4 LA VERNICIATURA

Prima di procedere all'applicazione della cera, la lastra di metallo (rame, zinco, alluminio, ottone) viene ben sgrassata. Copro la lastra con la vernice a base di cera e bitume per proteggerla dall’azione dell’acido.

5 IL LAVORO SULLA LASTRA

Per mezzo di una punta leggera eseguo il mio disegno sulla lastra, limitandomi a scalfire lo strato di vernice…

 

 

6 …mettendo così a nudo il metallo sottostante. Quando la composizione prende forma, procedo con la prima morsura.

7 MORSURA

Prima d’immergere la lastra nell’acido, proteggo il suo bordo ed il retro. La durata della morsura e legata agli effetti che voglio ottenere.

 

 

 

8 PRELIMINARI PER LA STAMPA

Per vedere l’effetto ottenuto dalle morsure faccio una prova di stato. Rimuovo dalla lastra la cera protettiva.

 

9 INCHIOSTRAZIONE

Una volta ottenuta una matrice, essa dev'essere inchiostrata e poi pulita prima di poter essere stampata. L'inchiostro viene dapprima passato su tutta la superficie, poi rimosso (con uno straccio di “tarlatana”) solo superficialmente facendo attenzione a non graffiare la lastra e a non rimuovere l'inchiostro dagli interstizi.

10 …fino a far ottenere alla superficie una leggera sfumatura di grigio.

11 PRELIMINARI PER UNA STAMPA

12 LA STAMPA

Sul piano di posa del torchio calcografico appoggio la lastra preparata con la faccia incisa ed inchiostrata, vi stendo sopra la carta stampa e copro tutto con il feltro.

 

 

13 ASCIUGATURA DELLA STAMPA

La stampa bagnata va messa ad asciugare sotto la pressione di carte-cartoni in fibra di legno.

14 INCISIONE FINITA (Acquaforte)