PREMESSA
Tutte le acqueforti che si possono vedere nel sito sono rigorosamente realizzate a mano, senza ausilio di mezzi meccanici e fotomeccanici, stampate da me su un tradizionale torchio a stella manuale.
Mi dispiace che, nonostante le immagini di qualità e le tecniche di presentazione, non si possa apprezzare il fascino di una acquaforte reale, la sua carta non industriale, l'impronta della lastra intorno all'immagine, l'assenza di retinatura, l'inchiostro a rilievo sotto i polpastrelli, le sfumature di colore, l'irregolarità della stampa, i difetti che la rendono unica.
Ma per questo ci vuole il mondo reale.
1 CREAZIONE DEL BOZZETTO SU CARTA
![](/app/webroot/files/fck/image/1%20Creazione%20di%20un%20bozzetto%20su%20carta.jpg)
2 TAGLIO DELLA LASTRA
Per ottenere la grandezza voluta della lastra la incido con una punta e la taglio a piacere con una cesoia.
3 PREPARAZIONE DELLA LASTRA
Smusso i bordi e gli angoli della lastra con la lima.
Con l’orbitale, lucido con carte abrasive di varie grane, alla fine passo con la pasta abrasiva la lastra fino a portarla “a specchio”.
![](/app/webroot/files/fck/image/3%20Preparazione%20della%20lastra.jpg)
4 LA VERNICIATURA
Prima di procedere all'applicazione della cera, la lastra di metallo (rame, zinco, alluminio, ottone) viene ben sgrassata. Copro la lastra con la vernice a base di cera e bitume per proteggerla dall’azione dell’acido.
![](/app/webroot/files/fck/image/4%20La%20Verniciatura.jpg)
5 IL LAVORO SULLA LASTRA
Per mezzo di una punta leggera eseguo il mio disegno sulla lastra, limitandomi a scalfire lo strato di vernice…
![](/app/webroot/files/fck/image/5%20Il%20Lavoro%20sulla%20Lastra1.jpg)
6 …mettendo così a nudo il metallo sottostante. Quando la composizione prende forma, procedo con la prima morsura.
![](/app/webroot/files/fck/image/6%20__mettendo%20cos%C3%83%C2%AC%20a%20nudo%20il%20metallo%20sotostante.jpg)
7 MORSURA
Prima d’immergere la lastra nell’acido, proteggo il suo bordo ed il retro. La durata della morsura e legata agli effetti che voglio ottenere.
![](/app/webroot/files/fck/image/7%20Morsura.jpg)
8 PRELIMINARI PER LA STAMPA
Per vedere l’effetto ottenuto dalle morsure faccio una prova di stato. Rimuovo dalla lastra la cera protettiva.
![](/app/webroot/files/fck/image/8%20Preliminari%20per%20una%20stampa%20a.jpg)
![](/app/webroot/files/fck/image/8%20Preliminari%20per%20una%20stampa%20B.jpg)
9 INCHIOSTRAZIONE
Una volta ottenuta una matrice, essa dev'essere inchiostrata e poi pulita prima di poter essere stampata. L'inchiostro viene dapprima passato su tutta la superficie, poi rimosso (con uno straccio di “tarlatana”) solo superficialmente facendo attenzione a non graffiare la lastra e a non rimuovere l'inchiostro dagli interstizi.
![](/app/webroot/files/fck/image/9%20Inchiastrazione%20con%20spatola.jpg)
10 …fino a far ottenere alla superficie una leggera sfumatura di grigio.
![](/app/webroot/files/fck/image/10%20___fino%20a%20far%20ottenere%20all%20superficie%20una%20leggera%20sfumatura%20di%20grigio.jpg)
11 PRELIMINARI PER UNA STAMPA
![](/app/webroot/files/fck/image/11%20Preliminari%20alla%20Stampa%20a.jpg)
![](/app/webroot/files/fck/image/11%20Preliminari%20alla%20Stampa%20%20b.jpg)
![](/app/webroot/files/fck/image/11%20Preliminari%20alla%20Stampa%20c.jpg)
12 LA STAMPA
Sul piano di posa del torchio calcografico appoggio la lastra preparata con la faccia incisa ed inchiostrata, vi stendo sopra la carta stampa e copro tutto con il feltro.
![](/app/webroot/files/fck/image/12%20La%20Stampa_%20Ora%20%C3%83%C2%A8%20tutto%20%C3%83%C2%A8%20pronto__%20a.jpg)
![](/app/webroot/files/fck/image/12%20La%20Stampa,%20___per%20il%20passaggio%20attraverso%20i%20rulli.jpg)
13 ASCIUGATURA DELLA STAMPA
La stampa bagnata va messa ad asciugare sotto la pressione di carte-cartoni in fibra di legno.
![](/app/webroot/files/fck/image/13%20Asciugatura%20della%20stampa%20a.jpg)
14 INCISIONE FINITA (Acquaforte)
![](/app/webroot/files/fck/image/14%20Incisione%20finita.jpg)